Strumenti Utente

Strumenti Sito


Barra laterale


Hipatia ONG
Piazza libertà digitali


Non sei autorizzato ad aggiungere nuove pagine

start:evento

Stallman a Scuola nel 2015

Siena 19 settembre 2015, Istit. Comprensivo Jacopo Della Quercia

il 19 settembre 2015 alle 14:30 nella Scuola Jacopo della Quercia, via Roma 61, Siena, Interviene Richard Stallman upload.wikimedia.org_wikipedia_commons_thumb_c_cf_portrait_-_denmark_dtu_2007-3-31.jpg_800px-portrait_-_denmark_dtu_2007-3-31.jpg Fig. 1: Richard Stallman ideatore e presidente della fondazione per la diffusione del software libero.
Di seguito il collegamento ad una composizione di testi altrui dove si precisano argomenti fondamentali.
Perché la scuola deve usare esclusivamente software libero.
L'idea dell'evento portata avanti da Lucia Regola1) e da un gruppo di docenti e di appartenenti all'associazione hipatia.net Juan Carlos Gentile, Cesiano Del Maso2) e Tamajano3) va in direzione opposta a quella del governo centrale del paese che, in nome della buona scuola, rinnova accordi commerciali con Microsoft.

Locandina evento

Fig. 2: locandina evento curata da tamajano

Bozza invito

Oggetto: Invito all'incontro con Richard M. Stallman sul tema “Etica e tecnologia a scuola”

             Sabato 19 settembre 2015 ore 14,30

L'Istituto Comprensivo Jacopo della Quercia di Siena ha iniziato un percorso di riflessione sul tema dell'impiego del software libero in campo educativo e intende lanciare un progetto per la graduale introduzione di sistemi operativi liberi a scuola. Nella convinzione che missione fondamentale della scuola sia, oltre alla trasmissione di conoscenze e alla costruzione di competenze essenziali per la vita, la formazione morale di cittadini consapevoli e indipendenti, ci siamo interrogati sulla necessità di tradurre il valore della solidarietà in un'azione concreta e abbiamo individuato nella condivisione del software un possibile e importante ambito di intervento. Considerando che l'informatica è diventata parte essenziale della vita di ogni giorno e che la tecnologia sta trasformando le società molto rapidamente, il ruolo della scuola nel preparare gli studenti a partecipare a una società digitale libera appare evidente.

L'uso del software libero consente inoltre alle scuole di realizzare significativi risparmi, rendendole libere di copiare, modificare e redistribuire i programmi e permettendo il riutilizzo di apparecchiature obsolete.

In questo contesto abbiamo invitato la personalità di spicco a livello internazionale nel mondo del software libero: Richard Stallman sarà alla Jacopo della Quercia il giorno 19 settembre alle ore 14,30 per parlare del legame fra etica e tecnologia in ambito educativo. Stallman (http://stallman.org http://fsf.org http://gnu.org ) è un programmatore e matematico statunitense e uno dei maggiori attivisti per la diffusione del software libero al mondo. Iniziatore del progetto GNU (http://gnu.org), È presidente della Free Software Foundation.

Tutti coloro che provano interesse per il tema sono invitati a partecipare all'evento, che avrà luogo presso i locali della Scuola Primaria G. Dupré in via Roma 61 (http://hipatia.net/rmsjacopo).

L. Regola (preside)

1)
la dirigente scolastica
2)
anche collaboratore del progetto paasabbadia
3)
autore del logotamajano.com

Discussione

Inserisci un commento. Sintassi del wiki permessa:
P S L I F
 
start/evento.txt · Ultima modifica: 25/08/2016 20:16 da cesiano